Prelievi idrici regolamentati fino al 31 ottobre 2023
Riccardo Evangelisti
La Direzione tecnica di Arpae l’11 luglio ha adottato la Determina n. 601 che prevede l’attivazione del portale di regolamentazione dei prelievi per l’anno 2023. I prelievi sono soggetti a regolamentazione dal giorno 15 luglio al 31 di ottobre 2023 e vengono disciplinati, come lo scorso anno, da una mappa online che mostra lo stato idrogeologico dei corpi idrici in continuo aggiornamento.
La mappa è consultabile sul sito di Arpae e regolamenta i prelievi tramite un «sistema a semaforo»: in rosso sono rappresentate le aree con deflusso inferiore al Dmv (deflusso minimo vitale) nelle quali è in atto il divieto di prelievo dal corpo idrico; in verde le aree nelle quali si può prelevare liberamente; in giallo sono evidenziate le aree il cui deflusso è in prossimità al Dmv ed è prescritta per le grandi derivazioni irrigue una modulazione del prelievo in riduzione. Aree non colorate sono aree collegate a canali per i quali non è previsto un Dmv. Lo stato della portata è aggiornato una volta a settimana il martedì, entro le 19. Di conseguenza, i divieti entrano in vigore dal giorno seguente all’aggiornamento (quindi dalla mezzanotte di mercoledì) e permangono fino a nuovo aggiornamento. Si raccomanda una consultazione costante della mappa, dal momento che, il mancato rispetto del Dmv, costituisce prelievo abusivo ed è, quindi, soggetto alle sanzioni previste dall’art.17 del R.D. n. 1775 dell’11 dicembre 1933.
La mappa interattiva è raggiungibile tramite il seguente link: https://www.arpae.it/it/autorizzazioni-e-concessioni/stato-idrologico-dei-fiumi-e-divieti-di-prelievo